Geolocalizzare le analisi Qlik
Qlik GeoAnalytics
I dati sono il patrimonio più importante delle aziende del nostro tempo, la scoperta di quest’oro di byte ha permesso di efficientare le aziende e organizzazioni che latitavano da tempo.
Attraverso la possibilità di integrare le mappe con i dati possiamo fornire informazioni sul territorio, ad esempio dove le aziende vendono meglio un determinato prodotto, come la forza vendita si comporta sul territorio, dove la concorrenza sta aumentando. Il passaggio successivo è stato quello di localizzare il dato, dargli una forma strutturata per dare modo a chi li analizza di cogliere qualsiasi sfumatura, indagare dove e perché un determinato approccio commerciale porti risultati e dove no.
La geolocalizzazione è il vantaggio competitivo delle aziende che vogliono indagare a fondo riguardo le proprie zone grigie per capire al meglio come poter aggredire la concorrenza.
La rappresentazione cartografica segue lo stesso spirito di Qlik Sense, consentendo all’utente una grande facilità d’uso dello strumento. Basta trascinare una dimensione con nomi o codici geografici e questi verranno immediatamente visualizzati sulla mappa. Le coordinate provengono dal servizio di localizzazione di Qlik GeoAnalytics, mentre le impostazioni seguono lo stesso stile degli altri grafici in Sense.
È possibile selezionare molti tipi di visualizzazioni basate su più livelli, come bolle, linee, aree, grafici a torta, grafici a barre, mappe termiche, ecc. Inoltre con la GeoAnalytics è possibile usare le normali misure ed espressioni, aggiungere etichette e suggerimenti che sono in uso a Qlik Sense.
Analizzare anche i singoli dati è un valore aggiunto di Qlik, anche nella GeoAnalytics è possibile farlo grazie alla funzione drill-down che permette di entrare nel dettaglio della mappa attraverso l’analisi costruita su base numerica, è possibile utilizzare più livelli con questa funzione. Ad esempio si può colorare per dimensione una nazione, aggiungere un livello successivo in cui potrebbe contenere le regioni colorate da un valore aggregato e per il livello finale usare delle bolle per ogni cliente.
Visualizzazione e analisi geospaziali
Aggiungi mappe facilmente utilizzando la ricerca automatica “geo-data lookup” e poi rivestile con diverse visualizzazioni. Analizza i dati geospaziali o geografici in combinazione con dati non-geografici per scoprire relazioni nascoste.
Prendi decisioni migliori
Migliora la comprensione
Aumenta la produttività