News
Soluzioni SaaS per la BI: tra dislocazione, flessibilità e scalabilità
SaaS (letteralmente “Software as a Service”) è un metodo di distribuzione del software che consente l’accesso ai dati da un qualsiasi tipo di dispositivo dotato di connessione Internet. In questo modello basato sull’online, è quindi il fornitore di servizi ad…
Active Intelligence: la nuova era della Business Intelligence
Nell’economia digitale che stiamo vivendo, l’agilità è un requisito di valore assolutamente indispensabile. Le imprese infatti necessitano di un approccio molto più dinamico e “in real-time” nei confronti dei dati e delle informazioni aziendali. Mentre il modello tradizionale di Business…
Self-Service BI: la rivoluzione nel mondo dei dati
Perché oggi si sente sempre più spesso parlare di Self-Service BI? Il tradizionale processo di Business Intelligence, anche definito come “Corporate BI”, prevede la necessità per gli operatori di settore di affidarsi a tecnici e personale IT al fine di…
Intelligent Alerting per gestire l’operatività quotidiana
Durante lo svolgimento della propria attività lavorativa, è molto facile perdere traccia di dati, obiettivi e scadenze quando si monitorano differenti KPI ed indicatori. Per questi motivi, l’Intelligent Alerting si sta progressivamente dimostrando una soluzione necessaria per gestire in maniera...
GeoAnalytics & Analisi geospaziale: come ottenere il massimo dai propri dati
La Geo Analytics e il mapping stanno progressivamente rappresentando un significativo vantaggio competitivo per le aziende che ne fanno uso. Questi strumenti infatti permettono alle imprese di gestire processi decisionali più consapevoli, aumentare la “narrabilità” dei dati raccolti ed incrementare la...
Business Intelligence Use Case
Tipologia di azienda Distribuzione all’ingrosso Bisogni dell’azienda La Direzione aziendale ha richiesto un sistema di monitoraggio dei dati, provenienti da loro ERP e dalle varie fonti dati disponibili in azienda, per dare a tutti i dipendenti della loro organizzazione…
Caratteristiche che dovrebbe avere una moderna piattaforma di Business Intelligence
Il Self-Service ha rivoluzionato il mondo della BI e degli Analytics: quali sono le caratteristiche che una moderna piattaforma di Business Intelligence dovrebbe avere? La business intelligence è oggi sempre più accessibile: spazia dai sistemi enterprise di information management, presidiati…
Self Service analytics: analisi alla portata di tutti!
L’evoluzione degli strumenti di data analytics incontra le necessità degli utenti business, non più solo di analisti ed esperti IT. Con le capacità di self-service analytics superare problemi di competenze e di comunicazione tra team diventa possibile. Perché usare gli…
WEBINAR: TRASFORMAZIONE DIGITALE NEL SETTORE RETAIL
Svela i misteri della trasformazione digitale nel settore retail. Trend di settore. AI. Alfabetizzazione dei dati. Strategia di analytics. È il momento di svelare i misteri che circondano la trasformazione digitale data-driven e scoprire la verità sul suo valore. Il…
Webinar: i 6 passi per avviare un programma di data literacy
Partecipa anche tu il 28 febbraio 2019 alle ore 11:30! In un mondo in cui i dati crescono ogni giorno a dismisura, disporre di tecnologie per immagazzinarli e analizzarli non è sufficiente senza le giuste competenze di alfabetizzazione (Data Literacy)….
Dì addio ai limiti SQL. Dai il benvenuto alle intuizioni senza limiti.
SQL non è stato progettato per l’analisi moderna, tuttavia tutti gli altri strumenti BI “moderni” utilizzano un approccio all’analisi basato su query. Questo limita l’esplorazione lineare predefinita all’interno dei sottoinsiemi di dati. Solo il motore associativo di Qlik riunisce tutti…