Data literacy, la risposta è nei dati
Quasi tutte le aziende hanno a che fare con una quantità incredibile di dati. Raccoglierli, tuttavia, non è la stessa cosa che comprenderli e ci troviamo di fronte a una lacuna critica nelle competenze.
Sempre più persone nel mondo delle aziende analizzano dati, interpretano andamenti, manipolano basi dati per ottenere e creare valore aggiunto che si trasforma in vantaggio competitivo sul mercato. La possibilità di avere informazioni predittive in relazione a determinati comportamenti, getta le basi di un processo decisionale più efficace, in linea con le esigenze e le aspettative. Conoscere i propri dati, permette di avere una riduzione dei costi, incrementare l’efficienza operativa e abbattere i rischi.
La missione di Esqode è quella di sostenere la tua evoluzione digitale attraverso la gestione dei dati, le analytics di ultima generazione e l’alfabetizzazione dei dati, fornendo tecnologia e strategie aziendali.
Una serie di indagini commissionate da Qlik e disponibili su www.dataliteracy.info hanno identificato un enorme divario di competenze all’interno delle organizzazioni in termini di alfabetizzazione dei dati per i lavoratori di tutto il mondo e a tutti i livelli. Questi studi hanno anche mostrato che la maggior parte dei lavoratori ritiene che un’adeguata preparazione riguardo l’analisi dei dati li renderebbe più preziosi per il proprio datore di lavoro. Lo scopo del programma di Qlik sull’alfabetizzazione dei dati è quello di aiutare a colmare queste lacune e offrire vantaggi a tutti i dipendenti aziendali attuali e futuri in tutto il mondo.
Quando i dati sono alla base delle decisioni aziendali, scoprirai connessioni che non ti aspettavi di trovare, risultati che non sapevi fossero possibili e nuove prospettive che trasformeranno la tua azienda. Qlik Sense® rimuove i blocchi causati da montagne di dati disorganizzati e le limitazioni dell’esplorazione lineare e basata su query, accelerando la diffusione dell’alfabetizzazione dei dati in tutta l’organizzazione.