Data integration
Accesso integrato ed evoluto ai dati
Data Integration: una serie completa di funzionalità di preparazione e integrazione dei dati che consente agli utenti di lavorare con combinazioni di dati quasi illimitate, sia grandi che piccole. La preparazione dei dati intelligente e self-service, potenziata dall’intelligenza artificiale, consente agli utenti non tecnici di combinare visivamente, trasformare e caricare i dati da più fonti. Le origini dati possono essere facilmente combinate utilizzando la funzionalità di trascinamento della selezione, con i suggerimenti per identificare le migliori associazioni. La profilazione intelligente elabora automaticamente vari tipi di dati e fornisce statistiche descrittive. La trasformazione visiva offre un set completo di funzionalità di preparazione dei dati come campi derivati, raggruppamento e concatenazione.
Consentire all’organizzazione di gestire le sfide di integrazione dei dati più complesse.
La Data Integration viene ottimizzata e automatizzata con prodotti e approcci dedicati.
Data Warehouse Automation
Le esigenze aziendali sono in continuo mutamento. I set di dati sono sempre più diversificati. Per soddisfare la crescente esigenza di fornire dati pronti per l’analisi alla velocità di oggi, Qlik Data Integration, la piattaforma di integrazione che automatizza l’intero ciclo di vita del Data Warehouse.
Qlik automatizza la ridefinizione del Data Warehouse, generando codice ETL e gestendo gli aggiornamenti. Vengono gestiti i task di integrazione dati che possono essere eseguiti indifferentemente on premise e in cloud.
Data Lake Creation
Gli utenti aziendali devono sapere che i loro dati sono accurati, aggiornati e affidabili per le analisi. La Data Lake Creation della piattaforma di Data Integration di Qlik automatizza il processo di gestione dei dati. Fornisce strumenti potenti per trovare, comprendere e utilizzare i dati in base alle loro esigenze specifiche e alle loro profilazioni. Consente inoltre ai data engineer di aggiungere rapidamente nuove fonti e garantire il successo nell’intera data pipeline, dall’inserimento dei dati in tempo reale al perfezionamento, alla pubblicazione e alla governance. Le funzionalità di protezione dei dati sono facili da utilizzare e amministrare, anche in ambienti strutturati con molti utenti, più origini dati e infrastrutture complesse.
Change Data Capture
La piattaforma Qlik Data Integration utilizza il modulo Change Data Capture per fornire in modo efficiente dati pronti per l’analisi da un’ampia gamma di sorgenti per Data Warehouse, Data Lake, streaming e piattaforme cloud. CDC garantisce i tuoi dati ed è sempre aggiornato senza influenzare i sistemi di origine.
Data Catalog
La piattaforma Qlik Data Integration fornisce inoltre il modulo Qlik Data Catalog, un catalogo dati aziendale che semplifica e accelera la profilazione, l’organizzazione, la preparazione e la delivery di dati affidabili e disponibili in un tempo breve. Con Qlik data Catalog è possibile costruire un repository di metadati univoco, avendo un unico punto di riferimento per la consultazione di dati provenienti da fonti diverse. Costruito su una piattaforma avanzata con funzionalità di governance, è possibile integrare facilmente Qlik Data Catalog con qualsiasi altro strumento di data management per ottenere scalabilità, affidabilità e alte prestazioni.